Lo scorso sabato si è tenuta la seconda giornata del corso di formazione Volontariato nel mondo e per il mondo. La giornata di formazione, incentrata sul tema della cittadinanza globale, ha visto la compartecipazione del Cam e di Mlal Trentino Onlus.
Attraverso i laboratori proposti dalle due relatrici, Sara Franch e Marina Lovato, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di parlare e di riflettere sul tema della cittadinanza mondiale. Durante la prima parte della giornata, assieme a Sara, i ragazzi hanno analizzato il concetto di cittadinanza mondiale, raccogliendo e studiando le diverse interpretazioni che gli studiosi danno a questo concetto. Durante il momento di condivisione, i ragazzi hanno esposto le proprie idee di cittadinanza mondiale, che si sono dimostrate molto interessanti e dense di significato.
Nel pomeriggio i ragazzi sono stati coinvolti in vari giochi di ruolo proposti da Marina (formatrice Progettomondo Mlal) in modo da far sperimentare loro cosa significa essere qualcun altro nella propria società.
Nella parte conclusiva, attraverso il “corner caffè”, hanno dibattuto su quali cambiamenti si aspettano come cittadini globali, quali obiettivi possono realizzare e quali sfide intraprendere.