VIP Moz
Città innovative, pulite, resilienti e partecipative in Mozambico
Donors
Partner
Il progetto promuove uno sviluppo urbano sostenibile e inclusivo della città di Beira attraverso la creazione di una piattaforma digitale che faciliti la raccolta dei rifiuti solidi urbani. La piattaforma MOPA (Monitoria Partecipativa) raccoglie, analizza e distribuisce le segnalazioni inviate da operatori, autorità pubbliche e società civile attraverso il sito, la app e sistemi USSD, e SMS. In questo modo viene rafforzata la capacità degli enti pubblici e di tutti gli stakeholder di gestire i rifiuti solidi urbani. La partecipazione della società civile consente una migliore copertura geografica della raccolta a Beira e Nampula. Viene inoltre istituita una rete intercomunale per lo scambio di buone pratiche in previsione di un’espansione geografica e tematica della piattaforma.
IL PROGETTO
Il progetto si pone l’obiettivo specifico di aumentare del 20% la raccolta dei rifiuti solidi nelle città di Nampula e Beira, soprattutto nelle aree svantaggiate e di difficile accesso, attraverso la piattaforma digitale partecipativa e inclusiva MOPA, al fine di ridurre l’impatto ambientale negativo delle città e sostenere un’urbanizzazione sostenibile e resistente ai disastri.
Il CAM si presenta come partner nella città di Beira, in partenariato con il comune, e in particolare con l’assessorato della gestione e alle attrezzature urbane (Vereador de Gestão Urbana e equipamentos) . Tra le varie attività svolte dal CAM, ci sono:
- formazione di tecnici comunali
- creazione della sala MOPA dove lavorano i tecnici formati
- promozione della piattaforma attraverso campagne di sensibilizzazione con attivisti, campagne radiofoniche, creazione di murales, e attività nelle scuole
In aggiunta, il CAM supporta attività di mappamento della città di Beira per la raccolta e analisi dei dati relativi alle problematiche della gestione dei rifiuti, come la presenza di discariche abusive.
Beneficiari
Municipio
Tecnici della sala MOPA
Tecnici Vereação de gestão urbana e equipamentos e meio ambiente (VGUEMA)
PERIODO
09/2021 – Concluso 01/2023
Costo Totale
€ 388.888,89
Quota gestita dal CAM €123.674
Finanziatori
ENABEL- WeHubit
Partner
ACCRA
Progettomondo MLAL
CAM
LUOGHI DI IMPLEMENTAZIONE
Provincia di Sofala: Città di Beira
Provincia di Nampula: Città di Nampula
RISULTATI ATTESI
1. Miglioramento degli enti pubblici e di tutti gli stakeholder nella pianificazione e nella gestione logistica dei rifiuti solidi urbani (GRSU) a medio-lungo termine.
2. Maggior partecipazione della società civile per consentire una migliore copertura geografica della raccolta a Beira e Nampula.
3. Viene istituita una rete intercomunale per lo scambio e la condivisione di buone pratiche, che consenta un miglioramentoe la preparazione all’espansione geografica e tematica della piattaforma.
CI SONO TANTI MODI PER CONTRIBUIRE AL PROGETTO
FAI UNA
DONAZIONE
Con il tuo sostegno concreto possiamo costruire tanto
DONA
IL 5X1000
Un gesto semplice che ha grande valore
DIVENTA
UNO DI NOI
Attivati nel lavoro o nel volontariato con noi