Post-Emergenza Idai – Ripristino dell’accesso all’acqua
Il progetto, finanziato da UNICEF in ambito “Water, Sanitation, Hygiene” aveva come obiettivo principale quello di ripristinare il sistema delle acque in alcuni edifici pubblici nelle periferie di Beira e di far fronte ai bisogni immediati di acqua e igiene delle famiglie colpite dal ciclone.
L’enorme quantità di acqua che si è riversata con il ciclone tropicale Idai il 14-15 marzo 2019 , principalmente sulla città di Beira e sulle zone limitrofe, ha causato la distruzione di abitazioni, scuole, ospedali, compromettendo raccolti, accesso alle cure e il sistema di distribuzione di acqua ed energia. Gli allagamenti e le acque stagnanti hanno contaminato le fonti di acqua potabile ed hanno aumentato il rischio di malattie come il colera e la malaria.
Il progetto ha lavorato per la riabilitazione di alcune latrine, disinfezione delle aule scolastiche (utilizzate durante l’emergenza come rifugio per gli sfollati) e trattamento delle acque in 5 scuole in alcuni quartieri periferici.
Inoltre, il CAM si è adoperato a ripristinare il sistema di raccolta e distribuzione dell’acqua presso il centro di salute di Chingussura che aveva subito ingenti danni per le forti piogge ed il vento causati dal ciclone.
RISULTATI PRINCIPALI
Le persone a cui è stato ripristinato l'accesso all'acqua
Le persone a cui sono state fornite strutture adeguate
I punti d'acqua riabilitati
Le aule disinfestate
Le persone formate
PERIODO
05/2019-10/2019
Costo Totale
€ 43.598
Finanziatori
UNICEF
Fondi propri
Partner
Comune di Beira
CI SONO TANTI MODI PER CONTRIBUIRE AL PROGETTO
FAI UNA
DONAZIONE
Con il tuo sostegno concreto possiamo costruire tanto
DONA
IL 5X1000
Un gesto semplice che ha grande valore
DIVENTA
UNO DI NOI
Attivati nel lavoro o nel volontariato con noi