Sostegno al Servizio Agricoltura del distretto di Caia
Le attività legate all’agricoltura e alla zootecnia rappresentano la principale e spesso unica fonte di sussistenza per la popolazione del distretto di Caia. L’importanza che il settore riveste per la sopravvivenza di molte famiglie e le limitate risorse con cui operano gli agricoltori hanno spinto il Consorzio, assieme alla Direzione Distrettuale di Agricoltura (Servizio Distrettuale di Attività Economiche), ad avviare e sostenere alcuni processi di innovazione e trasformazione sia delle tecniche che delle forme di organizzazione settoriale.
Parallelamente al grosso progetto di costruzione e avvio della Scuola Agro-zootecnica di Caia e del Centro di Sviluppo Agro Zootecnico il CAM ha collaborato fino al 2015 a diverse iniziative dell’amministrazione del distretto per il settore rurale.
Parallelamente al grosso progetto di costruzione e avvio della Scuola Agro-zootecnica di Caia e del Centro di Sviluppo Agro Zootecnico il CAM ha collaborato fino al 2015 a diverse iniziative dell’amministrazione del distretto per il settore rurale.
Le attività del CAM a Caia nel settore rurale sono ora tutte ricondotte all’interno del progetto S.o.mi.ca. Coordinato da CEFA (vedi ). Quasi tutte le attività sopra descritte stanno proseguendo a gestione diretta dell’amministrazione distrettuale.
RISULTATI PRINCIPALI
famiglie hanno avviato una attività di allevamento grazie al fondo rotativo animale del “progetto di ripopolamento bovino”
farmacia veterinaria costruita e consegnata al Servizio Distrettuale di Agricoltura
Casa dell'Agricoltura costruita e consegnata da utilizzare come punto vendita e centro di informazioni sull'agricoltura nella cittadina di Caia
vivaio frutti-forestale allestito
Organizzazione di corsi di apicoltura nella zona dell’interno vocata
Preassunzione e formazione di 4 tecnici agricoli, ora in servizio presso l’amministrazione
Accesso al credito per migliaia di agricoltori grazie ai progetti di microcredito e alla Caixa Financeira de Caia
PERIODO
2002-2015
Costo Totale
€ 66.900
Finanziatori
Provincia Autonoma di Trento
Fondazione San Zeno
Partner
Istituto Agrario di San Michele all’Adige – Fondazone Edmund Mach
Coldiretti
Controparte locale
Servizio Distrettuale di Attività Economiche
CI SONO TANTI MODI PER CONTRIBUIRE AL PROGETTO
FAI UNA
DONAZIONE
Con il tuo sostegno concreto possiamo costruire tanto
DONA
IL 5X1000
Un gesto semplice che ha grande valore
DIVENTA
UNO DI NOI
Attivati nel lavoro o nel volontariato con noi