La storica collaborazione tra il CAM, l’ufficio distrettuale che si occupa dell’accesso all’acqua nel distretto e l’associazione Madzi-Athu – composta dai comitati di gestione comunitaria delle fonti d’acqua – è recentemente ripresa per un importante intervento di manutenzione e consegna delle opere.
Dopo un ampio rilievo su tutti e 35 i pozzi che forniscono acqua agli abitanti della zona urbana e periurbana di Caia, si stanno conducendo lavori di ripristino e manutenzione per circa la metà dei pozzi.
Tra le più comuni manutenzioni troviamo il rifacimento della testa della pompa, la sostituzione del tubo verticale, la sostituzione dei tiranti metallici, la sostituzione del cilindro della pompa. Molti pozzi inoltre necessitavano di sistemazioni nelle parti esterne, per evitare il ristagno di acqua.
Alcune manutenzioni vengono svolte da membri dell’Associazione, sotto la supervisione dei tecnici del Servizio Distrettuale di Pianificazione e Infrastrutture, nel caso degli interventi di maggiore entità, vengono coinvolti operatori esterni specializzati.
Di seguito una galleria di immagini scattate durante la campagna del rilievo (foto di Luis Cipriano)
Sul progetto Madzi-Athu vedi anche:
- SCHEDA PROGETTO
- Caia e il tema della gestione dell’acqua – un role play (giugno 2017)
- Madzi-Athu – La nostra acqua (ottobre 2015)
- La storia di Aide – da tecnico a direttore (giugno 2015)
- Un incontro del gruppo Madzi-Athu (gennaio 2013)