Sostegno all’empowerment femminile
nei distretti di BÁrué, Macossa, Guro e Tambara
Il progetto “Manica para as Mulheres” promuove l’integrazione sostenibile delle donne nelle catene del valore nei settori agricolo, commerciale e del turismo rurale attraverso il rafforzamento delle capacità tecniche, la diffusione delle conoscenze e la creazione di partenariati strategici, con l’obiettivo di dare alle donne, in particolare giovani e alle persone con disabilità, una maggiore autonomia.
L’iniziativa favorisce inoltre lo sviluppo di pratiche innovative e sostenibili, contribuendo all’uguaglianza di genere, allo sviluppo rurale e all’inclusione sociale in Mozambico.
Con l’obiettivo di creare opportunità e crescita, il progetto stabilisce legami tra il Mozambico e l’Italia, promuovendo la condivisione di conoscenze per trasformare le sfide locali in soluzioni globali.
PERIODO
COsto totalE
Quota CAM € 284.461
FinanZIATORI
ATS - Promotori
Consorzio Associazioni con il Mozambico (CAM)
Helpcode Italia
partner
Grupo de Mulheres de Partilha
de Ideias de Sofala (GMPIS)
Associazione Italiana
per il Turismo Responsabile (AITR)
LEGACOOP Emilia-Romagna
Luogo di implementazione
Distretti di Barué, Macossa, Guro e Tambara
Funzionari e rappresentanti pubblici coinvolti
Gruppi e associazioni di donne formati
Donne nei settori di formazione
Microcredito e gruppi di risparmio
Agricoltura
Turismo
Visione
Formare le donne che vivono in zone rurali su produzione, trasformazione, commercializzazione, innovazione e imprenditorialità nei settori agroalimentare e del turismo rurale.
Valori
Favorire l’integrazione delle donne in catene di valore sostenibili ed efficienti, con particolare attenzione ai giovani e alle persone con disabilità.
Missione
Creare partenariati tecnici tra Italia e Mozambico, basati sulla condivisione di conoscenze e competenze per lo sviluppo rurale.
L’obiettivo
Promuovere la pace e lo sviluppo sostenibile e inclusivo nella provincia di Manica attraverso la partecipazione delle donne all’economia rurale, specialmente nell’agricoltura, nel commercio e nel turismo rurale nei 4 distretti.
Attività
Il progetto includerà attività come:
- Analisi delle filiere produttive da una prospettiva di genere, sostegno alla la formalizzazione delle attività imprenditoriali femminili e campagne di sensibilizzazione sulla microimprenditorialità femminile.
- Formazione sulle competenze chiave, implementazione di servizi complementari come il baby-sitting e il sostegno al coaching, mentoring e borse di studio per 40 donne.
- Finanziamento e sviluppo di due imprese miste femminili sostenibili dal punto di vista economico, sociale e ambientale.
- Organizzazione di scambi nei settori agroalimentare e turistico.
- Rafforzamento delle relazioni tra imprenditrici urbane e rurali per migliorare il mercato.