un’intera COMUNITÀ
Sostieni a distanza gli asili CAM a Caia
Dal 2001 il CAM lavora nella provincia mozambicana di Sofala per implementare un programma multisettoriale integrato. Le aree di intervento sono tre: sviluppo umano, sviluppo economico e ambiente e territorio.
Ogni area comprende più progetti: dall'assistenza domiciliare ai malati alla sensibilizzazione sull'HIV, dalla gestione dei rifiuti alla pianificazione territoriale, dall'educazione pre-scolare agli interventi volti alla parità di genere.
Dal 2003 il CAM con i suoi 4 asili (le Escolinhas) garantisce a circa 600 bambini di Caia un programma di educazione pre-scolare, ai quali fornisce un’istruzione di base con avvicinamento alla lingua portoghese, un pasto al giorno, attività educative di tipo sanitario e sociale. Lo scopo di questo intervento è facilitare l’inserimento dei bambini nella scuola primaria, con particolare attenzione alle fasce a rischio, come orfani e bambine.
Il progetto non si esaurisce nell’accompagnamento alla crescita dei bambini, ma permette lo sviluppo e la sensibilizzazione della popolazione, chiamata a partecipare a momenti formativi e coinvolta in attività comunitarie sui temi dell'educazione, della salute e dell'empowerment femminile.
Adottando uno o più asili CAM contribuisci a garantire un pasto sano e nutriente al giorno a tutti i bambini, partecipi all’acquisto dei materiali didattici necessari allo svolgimento delle attività e rendi possibile l’aggiornamento formativo costante degli educatori, contribuendo al sostegno del loro salario. Con il supporto finanziario riusciamo inoltre ad assicurare una manutenzione delle strutture, offrendo un luogo sicuro e dignitoso a bambini ed educatori.
Scegliendo di adottare uno o più asili CAM aiuti l’intera comunità di Caia.
Riceverai inoltre un resoconto semestrale delle attività svolte e degli eventi intercorsi.