Allestimento e appoggio all’avvio del nuovo Ospedale Distrettuale di Caia
Il progetto di allestimento e sostegno all’avvio dell’Ospedale Rurale di Caia costituisce un impegno eccezionale per il CAM a Caia – in termini di portata e di ambito di intervento (nonché in termini progettuali) – e nasce proprio all’interno del lavoro comunitario multisettoriale nel distretto di Caia diventandone il completamento quasi indispensabile.
Nel 2010, l’aggravarsi della situazione sanitaria del distretto, con il peggioramento dell’assistenza garantita dalle strutture pubbliche ed il ritirarsi di alcune ONG che appoggiavano il Servizio Distrettuale, ha portato il CAM ad interrogarsi sulla necessità di intervenire in un settore così cruciale per lo sviluppo del distretto, essendo evidente che le difficoltà nell’ambito della salute hanno ripercussioni su tutti gli altri settori di attività e programmi di intervento. L’Ospedale, concluso da anni in termini infrastrutturali, non era ancora operativo per mancanza di fondi per l’allestimento, inoltre, la situazione sanitaria nel distretto era drasticamente peggiorata a partire dalla fine del 2009, momento in cui gli edifici del Centro di Salute di Caia furono chiusi alla comunità e smantellati per ristrutturazione, lasciando gran parte delle attività ospedaliera provvisoriamente sotto delle grandi tende all’esterno.
Per la realizzazione del progetto è stato siglato un apposito accordo politico sottoscritto il 7 maggio 2011 dagli allora Governatore di Sofala Carvalho Muaria, Ambasciatore d’Italia in Mozambico Carlo Lo Cascio e Presidente della PAT Lorenzo Dellai.
Inaugurato nel 2012, il nuovo ospedale distrettuale è dotato di circa 100 letti, due sale operatorie, oltre ad una per gli interventi minori. Funziona da allora con regolarità ed ha contribuito significativamente al miglioramento delle condizioni di vita nel distretto, diventando punto di riferimento sanitario anche per 3 distretti limitrofi.
La relazione del CAM con il Servizio Distrettuale di Salute e la collaborazione con l’ospedale, con i medici e i tecnici continua strettamente, grazie al servizio offerto dal progetto di Cuidados Domiciliarios. Dove possibile il CAM offre appoggio al Servizio, in particolare facilitando la distribuzione dei medicinali, una volta al mese, negli ambulatori delle località più remote del distretto.
RISULTATI PRINCIPALI
sale operatorie attrezzate ed avviate
abitazioni per il personale costruite
operatori dell'ospedale finanziati fino a loro integrazione nell'organico del Ministero della Salute
infermieri formati
PERIODO
Costo Totale
Finanziatori
Provincia Autonoma di Trento
Ambasciata d’Italia in Mozambico
Partner
CUAMM
AMS-Attrezzature medico-sanitarie Trento
Controparte locale
CI SONO TANTI MODI PER CONTRIBUIRE AL PROGETTO
FAI UNA
DONAZIONE
Con il tuo sostegno concreto possiamo costruire tanto
DONA
IL 5X1000
Un gesto semplice che ha grande valore
DIVENTA
UNO DI NOI
Attivati nel lavoro o nel volontariato con noi