Capacity building istituzionale a livello nazionale

Il progetto mirava al rafforzamento della conoscenza e delle capacità di dirigenti e alti funzionari pubblici ed è sorto in risposta alla richiesta di un programma di formazione dei quadri espressa dal Ministerio de Administração Estatal e Função Pública (MAEFP) alla Provincia Autonoma di Trento, in occasione di incontri e visite a Trento e a Maputo, che approfondisse il tema del decentramento amministrativo.

La collaborazione tra PAT e MAEFP con il supporto dell’Istituto Superiore di Amministrazione Pubblica di Maputo dell’Accademia Europea di Bolzano (EURAC) ha portato, tra il 3 e il 6 Dicembre 2018, al Curso Executivo sobre Governação Local, rivolto a 35 quadri dell’amministrazione mozambicana e realizzato a Maputo.

Primo fra gli scopi di tale evento è stato quello di analizzare la riforma costituzionale approvata a maggio 2018 dal Parlamento. In secondo luogo, il corso è stato un’occasione per confrontarsi con l’esperienza italiana, nonché europea, e di altri paesi africani, come il Sud Africa.

In questo articolo un resoconto dell’iniziativa.

 

RISULTATI PRINCIPALI

Rafforzamento delle capacità di amministratori, dirigenti e alti funzionari pubblici attraverso un percorso di formazione

Produzione di materiale delle esperienze di autogoverno Trentino in lingua portoghese

Realizzazione delle basi per il percorso di formazione successivo

PERIODO

Settembre 2018-Dicembre 2018

Costo Totale

€ 50.427

FinanziatorE

Provincia Autonoma di Trento

Partner

OCSE – Centro di Trento per lo Sviluppo Locale
CCI Trento – Centro per la Cooperazione Internazionale

CI SONO TANTI MODI PER CONTRIBUIRE AL PROGETTO

FAI UNA
DONAZIONE

Con il tuo sostegno concreto possiamo costruire tanto

DONA
IL 5X1000

Un gesto semplice che ha grande valore

DIVENTA
UNO DI NOI

Attivati nel lavoro o nel volontariato con noi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Attraverso la nostra newsletter mensile condividiamo aggiornamenti sui progetti, sulla vita del CAM, sulle iniziative in Trentino e in Mozambico, segnalazioni, proposte e riflessioni.