Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2013-2014 del corso “Non muri ma ponti”, una iniziativa formativa promossa da molti anni dall’ONG di Trento ACCRI in collaborazione con il Consorzio Associazioni con il Mozambico onlus, rivolta a tutti coloro che sono interessati ai temi di cooperazione e volontariato internazionale.
Il corso inizierà sabato 26 ottobre (vedi depliant pdf) con la presentazione delle associazioni promotrici ed una riflessione sul tema “Volontariato, cooperazione e solidarietà tra i popoli” curata da Edgar Serrano, pedagogista, docente di cooperazione presso l’Università di Padova e responsabile area progetti di ACCRI.
Si proseguirà sabato 9 novembre e sabato 23 novembre affrontando i temi economici con due interventi intitolati: “Gli squilibri economici nel contesto globale. Interdipendenza e nuove povertà”, con Rodrigo Rivas, economista, consulente della regione Umbria in materia di politiche sociali e autore di numerose pubblicazioni e “Dagli squilibri internazionali alla responsabilità personale. Passi concresti verso un’economia più solidale” con Antonella Valer, insegnante di discipline giuridiche ed economiche, formatrice ed esperta in altra economia.
Sabato 14 dicembre interverrà come relatore Kossi Kombla-Ebri, scrittore migrante, medico, esperto di integrazione e mediazione interculturale, approfondirà il tema “ La sfida dell’interculturalità oggi: a che punto siamo?”
Gli appuntamenti di gennaio 2014 – sabato 18 e sabato 25 – saranno invece dedicati ai progetti di cooperazione, con il tema “Il progetto nell’ottica del partenariato e dell’empowerment” ed infine una giornata di incontro con i volontari rientrati dal campo.
La sede del corso sarà il Centro Missionario Diocesano di Trento il via S.G. Bosco 7 a Trento e l’orario degli incontri 9.00-16.00.
Iscrizioni compilando la scheda online oppure presso l’ACCRI, via s. G. Bosco 7 a Trento – tel 0461 891279 – fax 0461 891280 – formazione@accri.it http://www.accri.it o contattando il CAM cam@trentinomozambico.org – tel 0461 232401.