Nuovo mercato di Caia – in arrivo l'elettricità

cartelloPiccoli passi verso l’occupazione del nuovo mercato di Caia: nel mese di novembre 2012 sono infatti state realizzate tutte le infrastrutture per l’allacciamento all’energia elettrica nella zona, requisito fondamentale per poter poi spostare le attività commerciali dalla zona che occupano attualmente. Si sono inoltre spostati volontariamente nelle nuove strutture i primi due commercianti, due sarti che hanno stabilito il loro laboratorio ed esposizione sotto una delle grandi tettoie nell’area destinata al commercio degli indumenti.DSCN1048r

La progettazione e realizzazione dell’area del nuovo mercato per Vila de Caia si configura come una delle fasi  fondamentali di pianificazione attuativa previste dal Piano Territoriale della Villa di Caia, approvato nel dicembre 2006 e realizzato dall’Amministrazione del Distretto in collaborazione con il forte accompagnamento e assessoria tecnica del CAM, e la collaborazione con l’università di Trento.

CIMG0613r

Il POTU [piano di ordinamento territoriale e urbanistico] di Caia infatti individua – e prevedeva come prioritaria – la realizzazione di un nuovo grande mercato nell’area a ovest della stazione ferroviaria, prefigurando un polo di sviluppo artigianale e commerciale che faccia da catalizzatore di un più ampio processo di riqualificazione urbana.

DSCN1047rLe costruzioni, iniziate nel 2009 e divise in più lotti, sono ormai quasi completate. Le modalità di realizzazione sono state decise dal Servizio Distrettuale di Pianificazione e Infrastrutture con l’assessoria del Consorzio. Si è deciso di riprendere e valorizzare l’esperienza del progetto di costruzione della Scuola di Agraria, la cui metodologia prevedeva l’utilizzo di micro-imprese locali, in modo da far crescere non solo le infrastrutture del Distretto, ma contemporaneamente le competenze locali in termini di costruzioni e impresariali, oltre che avere un ritorno economico sul distretto utilizzando preferibilmente manodopera e risorse locali. Le micro-imprese locali si sono occupate della costruzione dei singoli oggetti, coordinate da un tecnico per garantire la qualità dei lavori e l’accompagnamento della logistica, naturalmente con la collaborazione e la supervisione dei tecnici distrettuali dedicati alle infrastrutture.

Un concerto per il Mozambico

Domenica 23 dicembre alle 20.15 nella chiesa parrocchiale di Caldonazzo (TN), il Corpo Bandistico di Caldonazzo dedicherà il suo tradizionale concerto natalizio al progetto “Il Trentino in Mozambico” promuovendo una raccolta fondi a favore delle attività del 2013 del Consorzio Associazioni con il Mozambico a Caia.

L’occasione sarà anche un momeCorpo Bandistico di Caldonazzo (Tn) piazza San Pietro Romanto prezioso per presentare il progetto nella comunità di Caldonazzo, dove vive la coordinatrice del CAM Maddalena Parolin: “Tantissimi amici miei e di mio marito, che è componente della banda e della direzione, sono curiosi di conoscere il progetto per il quale lavoro e che abbiamo visitato insieme l’anno scorso, in occasione del nostro viaggio di nozze. Sono contenta di questa bella opportunità per illustrare a tutti le attività che promuoviamo in Mozambico, e ringrazio la banda per questo bel gesto di solidarietà ed amicizia”.

L’ingresso al concerto è libero e sono invitati, oltre alla cittadinanza di Caldonazzo e ai sostenitori della banda, anche tutti i simpatizzanti del CAM Trento.

Cerchiamo computer portatili usati

pc

Avete in casa o in ufficio uno o più pc portatili che non utilizzate più perché sono troppo lenti o con troppa poco spazio di memoria? Portateceli in ufficio, provvederemo ad inviarli a Caia per darli in dotazione, nel 2013, ai diversi responsabili locali di progetto che nel prossimo anno potranno frequentare appositi percorsi di formazione e capacity building per crescere nell’autonomia di gestione dei progetti.

Il primo della lista a ricevere il pc usato sarà il signor Ferrao, direttore del Centro di Sviluppo Agro-Zootecnico di Murraça, il cui computer è purtroppo stato rubato recentemente. In seguito lo staff della Radio Comunitaria di Caia, per dare l’opportunità ai giornalisti di utilizzare il computer per la ricerca di informazioni e la preparazione delle notizie.

Non ci sono particolari indicazioni rispetto alle caratteristiche necessarie per i pc usati, tranne la necessità di avere un po’ di batteria, importante da utilizzare in un luogo dove spesso manca la corrente elettrica.

Avviato il passaggio di consegne al coordinamento di Caia

Mercoledì 5 dicembre, nell’area riunioni della sede di Caia, Paola Primavera, la futura coordinatrice CAM a Caia, è stata presentata ufficialmente all’intera equipe di collaboratori locali. Nel corso della presentazione, Marta Sachy – attuale coordinatrice, in carica sino a fine gennaio 2013 – ha confermato la volontà CAM di gestire questo importante momento di transizione con serietà ed impegno, a partire dal periodo di affiancamento che procederà per i prossimi due mesi. Alla presentazione ha partecipato anche Maddalena Parolin, coordinatrice del CAM a Trento, in missione a Caia per accompagnare l’avvio del passaggio di consegne e lavorare alla pianificazione economica del programma nel triennio 2013-2015.

DSCN1278r

Paola, 37 anni, romana, ha già maturato esperienze lavorative nella cooperazione internazionale in Mozambico, Egitto, Libano e Bolivia

DSCN1273

Sono tante le sfide che attendono Paola e la nuova equipe nel 2013. In particolare quella della formazione del personale locale: il programma “Il Trentino in Mozambico”, dopo oltre 12 anni di attività, sta aprendo una fase nella quale vuole porre al centro dell’attenzione la “capacitazione” del personale locale e dei soggetti che gestiscono le attività avviate.

Estamos juntos Paola!

RCC compie 5 anni

DSCN1210r

Festeggiati a Caia i 5 anni della Radio Comunitaria di Caia, l’emittente che da novembre 2007 porta nel distretto, ma anche oltre i suoi confini, notizie, informazioni, cultura, musica.

La radio ha scelto di festeggiare quest’anno con qualche giorno di ritardo rispetto alla data di nascita (24 novembre 2007) per collegarsi alla giornata mondiale della lotta contro l’HIV-AIDS (vedi articolo).

Durante la settimana sono state trasmesse interviste e testimonianze sulla Radio Comunitaria di Caia di diverse persone – giornalisti, collaboratori e membri della comunità. Per evitare rischi alle attrezzature, non si è tenuta, come gli anni scorsi, la festa nel cortile della radio.

RCC

Sabato 1 dicembre si sono incontrati per un pranzo insieme tutti gli operatori della radio, i membri dell’associazione Chimbuca, i responsabili del Consorzio e i volontari che settimanalmente realizzano programmi di sensibilizzazione e tutti i collaboratori che lavorano gratuitamente per preparare trasmissioni radio. Durante la mattinata dell’ 1 Dicembre 2012, i giornalisti hanno seguito e testimoniato via radio le attività legate alla celebrazione della giornata internazionale contro l’HIV/AIDS e trasmesso l’avvenimento e il messaggio a nove distretti. Questo ha sancito ancora una volta il ruolo fondamentale di questa attività di divulgazione ed educazione.

Tanti Auguri RCC!